Amsterdam,
la smart city riflessa sull’acqua
Una città che vive in un magico equilibrio tra l’opulento passato mercantile e il radioso presente digitale. E dove le ultime tecnologie convivono con le opere dei maestri fiamminghi.
Programma 4 giorni/3 notti
Giorno 1
Dall’Italia ad Amsterdam
Partenza per Amsterdam e all’arrivo trasferimento in hotel. Eventuale tempo a disposizione in base all’orario del volo.
Giorno 2
Amsterdam
La mattinata è dedicata alla visita guidata in pullman esclusivo e a piedi di Amsterdam, una delle città più affascinanti d’Europa, legata all’acqua sin dalle sue origini, 700 anni fa: il nome significa infatti diga sull’Amstel. E’ nota anche come la Venezia del Nord per gli incantevoli canali che la attraversano, l’architettura imponente e gli oltre 400 ponti. Oltre a questo, Amsterdam e Venezia hanno in comune il fatto di essere importanti centri d’arte pittorica e architettonica, e di avere un grandioso passato commerciale e marittimo, che le ha portate ad essere aperte a nuove idee, tolleranti, progressiste, assumendo ruoli primari ed esemplari nella storia e nell’economia. Il centro storico è rimasto intatto, e il distretto dei canali, per il suo significato culturale, è Patrimonio dell’UNESCO. Oggi la moderna Amsterdam è una brillante smart city, una città intelligente, creativa, ottimo mix di nuove tecnologie e diffusione di cultura che portano un elevato livello di qualità della vita; qui trascorrere qualche giorno è gratificante non solo sotto il profilo culturale e storico, ma anche per le inedite soluzioni urbanistiche e sociali. La visita inizia con una panoramica dal pullman dei nuovi quartieri esterni che sfoggiano architetture futuriste, per poi continuare a piedi nel centro storico, da Piazza Dam verso le antiche case delle beghine Begijnhof, poi lungo i canali su cui si specchiano gli eleganti edifici un tempo proprietà dei mercanti della Compagnia delle Indie, il mercato dei fiori Bleomenmarkt sul canale Singel, e infine Piazza Rembrandtplein, famosa per i locali notturni. Pranzo e cena liberi e pomeriggio a disposizione.
Giorno 3
Van Gogh, diamanti e mulini a vento
Al mattino seconda parte della visita guidata in pullman esclusivo. Si inizia con l’emozionante visita interna del Museo Van Gogh (audioguida in italiano), la più grande collezione di opere di questo amatissimo pittore, esposte in modo da documentare le fasi della sua vita, dall’infanzia ai vari stadi emotivi, fino alla morte. Si visita poi il laboratorio per il taglio dei diamanti con spiegazione delle lavorazioni e ingresso all’esposizione blindata. La lavorazione dei diamanti fa parte della storia dell’Olanda, qui nacquero i primi tagliatori che crearono il più piccolo e il più grande diamante del mondo. Si esce poi da Amsterdam per conoscere l’Olanda rurale visitando il villaggio incantato dei mulini a vento di Zaanse Schans: qui i mulini funzionano ancora e gli artigiani che producono zoccoli e formaggi continuano la tradizione degli antichi mestieri olandesi. Pomeriggio a disposizione ad Amsterdam.
Giorno 4
Da Amsterdam all’Italia
In base all’orario di partenza del volo, eventuale tempo a disposizione. Trasferimento all’aeroporto e partenza per il rientro.