Parigi e la Loira:
la Valle prediletta dai Re
Un viaggio che, partendo dalla capitale, vi aprirà le porte di quelle che un tempo furono le dimore più lussuose, più prestigiose della nobiltà francese.
E dello stesso Re Sole.
Programma 7 giorni/6 notti
Giorno 1
Dall’Italia a Parigi
Partenza per Parigi, la città più romantica del mondo, e all’arrivo trasferimento in hotel. Eventuale tempo a disposizione in base all’orario del volo.
Giorno 2
Da Bourg-en-Bresse e Vaux-le-Vicomte a Tours
In Pullman (Km 670): Partenza per Vaux-le-Vicomte ed incontro con il resto del gruppo per il pranzo libero. Visita con le audio guide del Castello e del suo giardino che rappresentano uno dei luoghi più belli di Francia. Commissionato da Fouquet, ministro di Luigi XIV, fu luogo delle più belle feste del XVII sec., tanto che il re, geloso della bellezza del luogo, fece imprigionare il sovrintendente. Oggi, è uno dei rari castelli privati che possono essere visitati interamente, dalle cantine e dalle cucine fino alle cupole, per godere di una meravigliosa vista sulla tenuta. Arrivo nella Valle della Loira in tarda serata.
In Aereo: Trasferimento dall’hotel per incontrare l’accompagnatore e il resto del gruppo per il pranzo libero a Vaux-le-Vicomte.
Giorno 3
La Valle della Loira: Amboise, Le Clos Lucé, Blois e Chambord (Km 170)
Partenza per il famoso Castello di Amboise che domina la Valle della Loira. Dell’enorme complesso, teatro delle feste di Francesco I, rimangono visitabili il Logis du Roi, la Sala delle Guardie, le torri e la Capella di Saint Hubert, in stile gotico fiammeggiante. Proseguiamo la visita con la Residenza Le Clos Lucé (750 mt a piedi), dove Leonardo da Vinci trascorse gli ultimi tre anni della sua vita, al cui interno si ammirano i disegni di varie macchine inventate dal grande genio toscano. Partenza per il Castello reale di Blois, sintesi di architettura e storia di questa valle. Residenza di 7 re e 10 regine di Francia, è un luogo evocatore del potere e della vita quotidiana della corte rinascimentale, come testimoniano gli appartamenti reali riccamente arredati e ornati di magnifici arredi policromi. Si termina la giornata con il Castello di Chambord, nel cuore del più grande parco forestale recintato d’Europa (un muro di 32 km di lunghezza), sogno di un giovane re e meraviglia del Rinascimento. Rimane di spicco il salone famoso per le due rampe a spirale che si aprono sulle logge interne, con le volte ornate da salamandre.
Giorno 4
La Valle della Loira: Villandry, Chenonceau e Tours (Km 120)
Partenza per Villandry, famoso per i suoi originalissimi giardini a tre terrazze unici in Europa, allegorie dell’amore tenero, dell’amore appassionato, dell’amore instabile e dell’amore tragico (in inverno la visita è sostituita con il Castello di Azay-le-Rideau). Visita del grazioso Castello di Chenonceau, sulle sponde del fiume Cher, ceduto da Diane de Poitiers a Caterina de’ Medici. Il castello appoggia su un ponte ad archi e possiede magnifici giardini alla francese. Arrivo a Tours per una passeggiata in questa frizzante e giovane cittadina, dall’atmosfera vivace e i suoi quartieri ricchi di fascino: una splendida cattedrale gotica, le case a graticcio e le piazzette animate da bar,ristoranti e negozi. Rientro in hotel.
Giorno 5
Da Tours a Versailles e Parigi (Km 300)
Partenza per Versailles, creazione della monarchia francese nel momento del suo massimo splendore. Il castello, i giardini e i Trianon uniscono armoniosamente architettura e paesaggio. Si visita il castello, emblema della raffinatezza della monarchia francese, rimanendo stupefatti dallo sfarzo non paragonabile a nulla nel mondo. Nel tardo pomeriggio arrivo a Parigi.
Giorno 6
Parigi
L’intera giornata prevede la visita guidata della Parigi Storica, “il cuore di Parigi”, con l’Ile de France, Notre Dame dalle forme melodiose impreziosite dai colorati rosoni, e la Rive Gauche con il Quartiere Latino, la Sorbona e i giardini del “Luxembourg“, il quartiere Saint Germain des Prés con la sua antica chiesa e i suoi caffè. Si prosegue la visita panoramica della “Parigi Moderna”: dai giardini del Trocadero, la Tour Eiffel, l’Arco di Trionfo, il viale degli Champs Elysées con il Grand e Petit Palais, l’esterno del Palazzo dell’Eliseo, Place de la Concorde, l’Opera Garnier (esterni) e Place Vendome, per terminare con gli esterni del Louvre.
Giorno 7
Da Parigi all’Italia
Eventuale tempo a disposizione in base all’orario del volo. Trasferimento all’aeroporto e partenza per il rientro.