Portogallo l'Europa incontra l'Oceano

Portogallo:

l’Europa incontra l’Oceano

 

In questa fascia di terra tutto è mare, tutto è cielo blu che si confonde con l’oceano. Ma è anche il verde intenso dal quale sbucano i piccoli paesi e si snodano strade che portano verso lo stupore. Il vostro stupore.


Programma 7 giorni/6 notti

Giorno 1

Dall’Italia a Lisbona

Partenza per il Portogallo, arrivo e trasferimento in hotel. Per chi arriva presto, consigliamo di prendere lo storico eléctrico n°28, un antico tram che sfreccia tra gli storici quartieri di Lisbona dove i normali autobus non possono passare. Sistemazione in hotel.


Giorno 2

Da Lisbona a Porto (Km 320)                                               

Si giunge a Porto per la visita dello storico quartiere di Ribeira, la Torre dos Clerigos, la Libreria De Lello, la Stazione di São Bento e il Ponte Dom Luis I. Visita di una cantina di vino a Vila Nova de Gaia per gustare alcune varietà di Porto. Al termine, una crociera sul fiume Douro per ammirare le magiche vedute offre una indimenticabile cartolina della città. Sistemazione in hotel.


Giorno 3

Da Porto, Guimarães e Aveiro a Coimbra (Km 270)                           

In mattinata si parte per il Santuario di Bom Jesus do Monte, situato in cima a una collina boscosa da cui scende la famosa scalinata: più scale costruite in epoche diverse, alcune delle quali decorate da fontane sontuose. Sosta nell’antica capitale Portoghese con la visita del bellissimo Palazzo Ducale di Guimarães, la città che diede origine alla nazione portoghese. Tempo libero  ad Aveiro e passeggiata per il quartiere dei pescatori con le basse case rivestite di ceramiche e la stazione ferroviaria interamente ricoperta di azulejos. Arrivo a Coimbra e sistemazione in hotel.


Giorno 4

Da Coimbra e Tomar a Lisbona (Km 220)

Visita di Coimbra passeggiando tra le suggestive stradine e ammirando i tanti monumenti ricoperti da vivaci piastrelle. Si visita l’antica Cattedrale e la Biblioteca dell’Università: una delle istituzioni accademiche più antiche del mondo, fondata nel 1288 e importante centro di ricerca. Partenza per il magnifico convento di Tomar, sulla collina alle spalle della città. Dichiarato Patrimonio UNESCO è una delle tappe fondamentali per un viaggio in Portogallo e fu costruito per volere del Gran Maestro dell’Ordine dei Templari: riflette il fasto e lo splendore del periodo di Enrico il Navigatore e delle Grandi Scoperte. Il convento è dotato di 7 magnifici chiostri riccamente decorati. Arrivo a Lisbona.


Giorno 5

Lisbona

Visita guidata panoramica di Lisbona, partendo dal Castello di São Jorge e scendendo attraverso l’Alfama, un intricato labirinto di strette vie, scale e vicoli che si aprono su piazze irregolari con case, chiese e terrazzi con vista sul Tejo. Arrivo alla Cattedrale, conosciuta sia come che come Chiesa di Santa Maria Maggiore: la chiesa più antica di tutto il Portogallo, a cui è annessa la chiesa di Santo Antonio, costruita sul luogo dove c’era la casa del Santo, che a Lisbona nacque e visse per molti anni e ancora oggi è oggetto di una devozione assoluta. Da Praça do Comercio si raggiunge la Torre de Belém, il monumento di Lisbona più fotografato ed ammirato, poco distante dall’apoteosi dello stile manuelino: il Monastero dos Jerónimos. Partenza per Cascais. Tempo permettendo, visita con la guida del Palazzo da Pena, esempio massimo dell’architettura romantica portoghese o del Palazzo Nazionale di Sintra, antica residenza della famiglia reale portoghese. Prima di rientrare, sosta fotografica a Cabo da Roca da dove si gode una vista magnifica sull’Oceano Atlantico


Giorno 6

Obidos e Fatima con Nazaré e Batalha (Km 250)

L’intera giornata è dedicata alla visita dei dintorni di Lisbona: lo splendido borgo fortificato di Obidos, con i suoi pittoreschi vicoli, la Pousada do Castelo e le mura medievali. Arrivo a Nazaré, il più famoso e colorato paese di pescatori della regione e si prosegue con la visita del Monastero di Batalha: Patrimonio dell’Umanità UNESCO, una delle maggiori opere dello stile manuelino portoghese. Si termina con Fatima, meta di pellegrinaggi mariani, per visitare la Basilica e la cappella delle apparizioni. Rientro a Lisbona in serata.


Giorno 7

Da Lisbona all’Italia

In base all’orario del volo, rientro in Italia. Per chi ha un po’ di tempo si consiglia una passeggiata in piazza del Rossio per assaggiare il famoso liquore alla ciliegia (Ginjinha). Trasferimento all’aeroporto e partenza.

Clicca sulle immagini per visualizzare la photo gallery del viaggio

Contattaci per richiedere il tuo preventivo su misura

Chiama il numero 081 8724372