Lisbona, la città cromatica
Affacciata verso l’oceano, Lisbona respira il vento profumato che le onde le portano. E’ la città dei grandi spazi, dei colori vividi. Delle emozioni intense. Lasciatevi affascinare dai suoi scorci e dalla sua gente.
Programma 4 giorni/ 3 notti
Giorno 1
Dall’Italia a Lisbona
Fernando Pessoa scrive: “Non ci sono per me fiori che siano pari al cromatismo di Lisbona sotto il sole”. Città della luce e dei colori, che incanta tutti coloro che la visitano per la sua atmosfera, architettura e storia. Partenza per Lisbona, arrivo e trasferimento in hotel.
Giorno 2
Lisbona
Visita guidata panoramica di Lisbona, partendo dal Castello di São Jorge e scendendo attraverso l’Alfama, un intricato labirinto di strette vie, scale e vicoli che si aprono su piazze irregolari con case, chiese e terrazzi con vista sul Tejo. Arrivo alla Cattedrale: la chiesa più antica di tutto il Portogallo, a cui è annessa la chiesa di Sant’Antonio, costruita sul luogo dove c’era la casa natale del Santo, ancora oggi oggetto di una devozione assoluta. Da Praça do Comercio si raggiunge la Torre de Belém, il monumento di Lisbona più fotografato ed ammirato, poco distante dall’apoteosi dello stile manuelino: il Mosteiro dos Jerónimos. Il pranzo libero è previsto a Cascais, famoso porto di pesca. Tempo permettendo, visita con la guida del Palazzo da Pena, esempio massimo dell’architettura romantica portoghese o del Palazzo Nazionale di Sintra, antica residenza della famiglia reale portoghese. Prima di rientrare, sosta fotografica a Cabo da Roca da dove si gode una vista magnifica sull’Oceano Atlantico.
Giorno 3
Obidos e Fatima con Nazaré e Batalha (Km 250)
L’intera giornata è dedicata alla visita dei dintorni di Lisbona: lo splendido borgo fortificato di Obidos, con i suoi pittoreschi vicoli, la Pousada do Castelo e le mura medievali. Arrivo a Nazaré, il più famoso e colorato paese di pescatori della regione e si prosegue con la visita del Monastero di Batalha: Patrimonio dell’Umanità UNESCO, una delle maggiori opere dello stile manuelino portoghese. Si termina con Fatima, meta di pellegrinaggi mariani, per visitare individualmente la Basilica e la cappella delle apparizioni. Rientro a Lisbona.
Giorno 4
Da Lisbona all’Italia
In base all’orario del volo, rientro in Italia. Per chi ha un po’ di tempo si consiglia una passeggiata in piazza del Rossio per assaggiare il famoso liquore alla ciliegia (Ginjinha). Trasferimento all’aeroporto e partenza.