Il meglio della Spagna in 4 mosse:
Barcellona, Madrid, Avila e Segovia
Le quattro città più affascinanti della Spagna. Imperdibili. E’ il sapore della Spagna più autentica. Fatta non solo di monumenti, cattedrali, musei.
Ma anche dei passi del flamenco, o del gusto di uno spuntino nelle tapas.
Programma 6 giorni/5 notti
Giorno 1
Dall’Italia a Barcellona
Partenza per Barcellona e all’arrivo trasferimento in hotel. Eventuale tempo a disposizione in base all’orario del volo.
Giorno 2
Barcellona
L’intera giornata è dedicata alla scoperta delle opere del famoso architetto Antonio Gaudì: il Parc Güell, progettato agli inizi del 1900 come città-giardino destinata ai personaggi della borghesia del tempo, e la Sagrada Familia, simbolo della città. Dopo il pranzo incluso, si prosegue con una passeggiata per l’elegante Passeig de Gracia, con i suoi edifici signorili fino ad incontrare due case uniche: Casa Batllò, in cui spiccano la ricercatezza dei particolari, e La Pedrera. Si arriva a piazza Catalunya e si prosegue sulla Rambla, famosa per la sua multiculturalità, dove spiccano il pittoresco mercato della Boqueria e il Barrio Gotico: antico quartiere medievale che racchiude la Cattedrale (visita individuale).
Giorno 3
Da Barcellona a Madrid e Saragozza (Km 640)
Partenza verso Madrid con sosta per il pranzo incluso a Saragozza che merita una visita panoramica con l’accompagnatore alla piazza e ad uno dei più famosi Santuari di Spagna: Nuestra Señora del Pilar, splendido esempio di barocco spagnolo, che raccoglie opere molti importanti. Arrivo in hotel a Madrid.
Giorno 4
Madrid
La guida accompagnerà il gruppo a scoprire la Madrid chiamata “dei Borboni”, alla quale appartengono tutti gli sviluppi dal XVIII e XIX sec. nella città: le meravigliose fontane (Cibeles e Nettuno) lungo la Castellana asse principale nord-sud della città, la Borsa, il Parlamento. Visita panoramica delle principali strade commerciali della città (Gran Via e Piazza Spagna). Si prosegue con la Madrid “degli Asburgo” cioè il cuore storico più antico della città, dove si trova la famosa Plaza Mayor, la piazza principale e Plaza della Villa. Nel pomeriggio si prosegue con l’accompagnatore per una passeggiata da Puerta del Sol, centro della capitale, fino al Triangolo dei Musei.
Giorno 5
Avila e Segovia (Km 280)
Escursione di una intera giornata alle due gemme della Castiglia, entrambe dichiarate Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO: Avila, celebre a causa del terribile frate Torquemada, il cui centro storico rimane all’interno della cinta muraria medievale che racchiude le sue 88 torri, la Cattedrale, numerose chiese romaniche e palazzi gotici; Segovia con il suo Acquedotto Romano (lungo 16 km con 128 arcate), gli edifici medievali, l’Alcazar, l’elegante Cattedrale e la Plaza Mayor. Rientro in serata a Madrid.
Giorno 6
Da Madrid all’Italia
In base all’orario di partenza del volo, eventuale tempo a disposizione. Trasferimento all’aeroporto e partenza per il rientro.