Barcellona, le forme
del Barocco e del Modernismo
Barcellona è i grandi viali dove si affacciano i sogni architettonici di Antoni Gaudì. E’ la sua cattedrale con le guglie protese verso il cielo. Barcellona è la vita che si riversa nella piazze. Scopritela, amatela. Come lei amerà voi.
Programma 4 giorni/ 3 notti
Giorno 1
Dall’Italia a Barcellona
Partenza per Barcellona, città antica e moderna al tempo stesso, dove alle maggiori rappresentazioni del gotico catalano si affiancano spettacolari espressioni del Modernismo e dove l’accostamento tra un vecchio quartiere di pescatori ed una moderna città olimpica non sembra poi così irriverente. Trasferimento in hotel.
Giorno 2
Barcellona
Barcellona è la città simbolo del Modernismo spagnolo e merita una visita guidata agli edifici più rappresentativi di questo stile architettonico unico. Il Parc Güell, un complesso magico e fiabesco, caratterizzato da un’atmosfera suggestiva e surreale. L’imponente facciata del Palau Güell e gli esterni dell’Hospital de la Santa Creu i de Sant Pau, i cui giardini sono delle vere oasi colorate. La Sagrada Família, capolavoro rappresentativo dell’architetto Antoni Gaudí, alla quale dedicò l’ultima parte della sua vita, esprimendo tutta la sua arte. Il Paseo de Catalunya con gli esterni di Casa Batlló e di Casa Amatller e Casa Milà, un magico condominio che sembra sfidare le leggi della gravità. Dopo il pranzo incluso, si passeggia sulle Ramblas e nel Barrio Gotico. Ricco di passato, il quartiere è l’unica zona della città completamente conservata come nel Medioevo, con edifici, piazze e viuzze. Meritevole di sosta è il Mercado de la Boqueria, uno stupendo contrasto di colori e attività.
Giorno 3
Barcellona
La visita continua con la zona del Montjuic, una montagna in mezzo alla città, dalla cui cima si può ammirare la vista più bella della città catalana. Si vedono gli esterni del Castello di Montjuic e della Fondazione Joan Mirò, interamente di color bianco. Si prosegue con l’esterno dello Stadio Olimpico, dove spicca la torre delle telecomunicazioni, simbolo, secondo il suo creatore Santiago Calatrava, del XXI sec.; il Palazzo di Sant Jordi per la ginnastica libera, stupendo edificio con un tetto d’acciaio. Si termina la visita con l’imponente Plaza de Espanya dove le fontane luminose di Buïgas creano un’atmosfera veramente magica. Il pomeriggio è dedicato ad un’escursione facoltativa all’abbazia dei Monaci Benedettini di Montserrat, per ammirare le montagne catalane o scoprire la grotta Santa dove ci sono state le apparizioni della Vergine Maria.
Giorno 4
Da Barcellona all’Italia
In base all’orario di partenza del volo, eventuale tempo a disposizione. Trasferimento all’aeroporto e partenza per il rientro.