Madrid,
il chilometro zero di Spagna
Una panoramica intensa e precisa sulla cultura, l’arte, la storia di uno dei paesi che ha fatto la storia in Europa e oltre oceano. Madrid è una città che ne racchiude tante. E ognuna sta aspettando solo voi.
Programma 4 giorni/3 notti
Giorno 1
Dall’Italia a Madrid
Partenza per Madrid, il cui centro, denominato anche “Barrios de los Austrias”, quartiere degli Asburgo, è la zona che meglio conserva le varie testimonianze architettoniche dei primi due secoli di vita della capitale. È probabilmente la Madrid più genuina e caratteristica, dove incontrare, nelle strette vie e tra alti palazzi rinascimentali e barocchi, storia, cultura, ma anche moltissimi negozi e locali, straripanti di vita. Trasferimento in hotel ed eventuale tempo a disposizione per le prime visite individuali.
Giorno 2
Madrid
La visita guidata inizia da Puerta del Sol, centro ufficiale, dove si trovano le statue di Carlo III e dell’Orso che fiuta un madrono (corbezzolo), uno dei simboli della città. Si prosegue per Plaza de las Descalzas, in cui si erge il Monastero (esterni), poco distante dalla Chiesa di San Ginés, al cui interno sono custoditi diversi bei dipinti, tra cui “La cacciata dal tempio” di El Greco. Si entra nella piazza più famosa della capitale: Plaza Mayor e nella vicina Plaza de la Villa, dominata dal settecentesco Municipio. Poco distante si erge la Basílica de San Francisco El Grande, circondata dai vicoli che compongono il vecchio quartiere islamico, un tempo noto come morería. La visita termina con gli esterni della Catedral de Nuestra Señora de la Almudena, del maestoso Palacio Real e di Plaza de Oriente, riconoscibile per le sue statue, le fontane e i labirinti di siepi, il Teatro Real e, poco distante, Plaza de España. Dopo il pranzo incluso si prosegue la passeggiata con l’accompagnatore lungo la Gran Via fino a Plaza de Cibeles, per raggiungere la zona più ricca di musei, tra i quali spicca il Museo del Prado, al cui interno si sprecano le sale dedicate ai tre più grandi artisti spagnoli: Velázquez, Goya e El Greco, ma ci sono anche molti bei quadri italiani, fiamminghi e di altri pittori famosi. La visita del Museo del Prado è facoltativa.
Giorno 3
Da Madrid a Toledo e ritorno
Partenza per Toledo per la visita guidata del centro storico, le cui strade salgono e scendono dalla sommità della collina dove si trova l’Alcazar, oggi sede di un museo. Piazza Zocodover, antico mercato arabo, la superba Cattedrale in stile gotico, la Sinagoga, la Chiesa di Santo Tomè, in cui è custodito un capolavoro di El Greco, sono solo alcuni dei monumenti che si possono visitare. Dopo il pranzo libero, si rientra a Madrid percorrendo l’alberato Paseo de Recoletos, noto per l’enorme edificio che ospita la Biblioteca Nacional e per la statua di Colombo che domina Plaza de Colón. Con l’accompagnatore si percorre il quartiere dei “letterati” dove si trovano il Convento de las Trinitarias, al cui interno giacciono le spoglie di Miguel de Cervantes (non visitabile) e la casa di Lope de Vega, oggi interessante museo sulla vita dello scrittore (visita individuale). Tempo libero per lo shopping e la cena libera.
Giorno 4
Da Madrid all’Italia
Eventuale tempo a disposizione per le visite individuali come una passeggiata nel Parco del Retiro, la visita ad uno dei grandi Musei come il Reina Sofia o il Thyssen-Bornemisza. Trasferimento all’aeroporto e partenza per il rientro.